Baldwin Bakker
Amministratore delegato
Baldwin Bakker (Lic.rer.pol) è attivo dal 1996. Dopo la laurea in economia aziendale e politica presso l'Università di Berna e un soggiorno all'estero, è stato promosso vice amministratore delegato di Corris ed amministratore delegato nel 2008. Dal 2015 Baldwin Bakker fa parte della Corris AG, in seguito a questo e stato nominato come delegato del consiglio amministrativo. Dal 1999 Baldwin Bakker è membro dell'associazione svizzera di raccolta fondi e responsabile qualificato per la raccolta fondi iscritto all'albo professionale. Essendo un autore specializzato, pubblica periodicamente articoli sulle campagne con stand informativi e interviene alle diverse manifestazioni di settore nelle vesti di relatore. In accordo con il consiglio di amministrazione, Baldwin Bakker sviluppa la strategia aziendale e ne cura l'attuazione operativa insieme al suo team. È il responsabile delle innovazioni produttive e rappresenta la persona die contatto per i clienti per quanto riguarda gli obiettivi strategici.
«Sono orgoglioso di poter gestire un’attività che contribuisce a rendere il mondo un posto migliore. Grazie al nostro fantastico team, siamo in grado di fare molto. Inoltre, offriamo ai giovani un impiego che risulta molto importante per il loro futuro professionale.»
Bernard Badan
Direttore amministrativo
Dopo aver concluso gli studi presso l'istituto commerciale di Losanna, Bernard Badan ha ricoperto vari incarichi di tipo commerciale. Si è concentrato sulla contabilità ed è passato al settore no profit dove ha lavorato come contabile finanziario per varie organizzazioni no profit per molti anni. Nel 1999, per Corris AG ha assunto l'incarico, fino ad allora svolto come collaboratore esterno, di organizzare la contabilità (salariale) all’interno dell’azienda. Nel 2001 ha conseguito l’attestato professionale federale in contabilità. Attualmente, Bernard Badan è responsabile generale del settore finanziario, della gestione risorse umane e del backoffice. È il contatto dei clienti per tutte le questioni finanziarie e relative al bilancio che si possono verificare nell'ambito delle campagne di raccolta fondi.
«Per me Corris è il datore di lavoro ideale. Questa particolare combinazione di interessi economici privati e campo no profit rappresenta per me una sfida molto stimolante, come ad esempio quando si tratta di adattare la nostra cultura aziendale alle esigenze dei nostri clienti.»
Karin Ackermann
Responsabile gestione dati e membro della direzione allargata
Dopo aver completato gli studi in storia e scienze politiche presso l'università di Innsbruck in Austria, Karin Ackermann (Dr.phil.) ha trascorso due anni al centro di ricerca dell'Istituto Gottlieb Duttweiler di Rüschlikon. Dal 1991 al 2001 ha ricoperto vari incarichi dirigenziali nell'ambito della gestione di informazioni e del know-how per Swiss Re di Zurigo. Nel 2001 è entrata a far parte, nelle vesti di socio e membro dell'amministrazione, della società di consulenza aziendale Knowledge Bridge Consulting. Dal 2009 ha iniziato a lavorare per Corris come responsabile della gestione dati. Karin Ackermann è responsabile della gestione professionale dei dati dei donatori e dei membri dei nostri clienti. Nel suo ambito di competenze rientrano, oltre allo sviluppo delle procedure di addebito, tutti i processi di registrazione e controllo dei dati, il sistema di conversione, il lettershop e l'elaborazione di valutazioni e previsioni.
«Da Corris ho la possibilità di lavorare ogni giorno all’ottimizzazione dei processi e allo sviluppo di servizi interessanti. Mi sento affascinata e allo stesso tempo motivata dallo sviluppo di soluzioni avanzate e di qualità per i nostri clienti.»
Miryam Ruoss
Responsabile risorse umane e membro della direzione allargata
Miryam Ruoss ha imparato il suo mestiere lavorando come assistente delle risorse umane presso una prestigiosa società di riassicurazione. Nel 2004 ha conseguito il diploma di specialista del personale. Da allora ha sempre seguito corsi di aggiornamento, come ad esempio un CAS in diritto del lavoro. Dal 2012 Miryam Ruoss lavora presso Corris come responsabile risorse umane. In passato ha lavorato sette anni come Human Resources Manager presso un'azienda di cosmetici statunitense. Da Corris, attribuisce un grande valore alla sua attività di anello di congiunzione tra i dipendenti e l’azienda e alla tutela degli interessi di entrambe le parti.
«I dipendenti non sono solo operatori, ma anche comunicatori e ambasciatori verso l'esterno. Insieme al mio team, il mio obiettivo è quello di fornire consulenza, supporto e motivazione per garantire che Corris continui ad essere un datore di lavoro attrattivo.»
Heidi Lazzarotto
Responsabile Finance & Payroll
Al termine del liceo ad indirizzo economico, Heidi Lazzarotto ha avuto la possibilità di gestire la contabilità di un marchio di moda internazionale. Successivamente ha lavorato per alcuni anni nel reparto finanza e gestione economica della holding di materia prime più grande della Svizzera. Dopo il corso di formazione ed il conseguimento del diploma di operatore finanziario, ha gestito la contabilità ed il personale per una prestigiosa azienda di cosmetici francesi rivestendo il ruolo di responsabile delle finanze e delle risorse umane. Per riuscire a far fronte a questa sfida in modo ottimale, ha conseguito il diploma svizzero di esperta delle risorse umane e il titolo di fiscalista della Business School di Zurigo. Dal 2014 Lazzarotto gestisce presso Corris la contabilita, la finanza et i salari.
«Alla Corris ho subito notato il rapporto cordiale tra i dipendenti. Ogni giorno è un piacere andare a lavorare perché ci si sente come parte di un team ben organizzato rimanendo sempre se stessi.»
Marco Carnot
Responsabile soluzioni software
Marco Carnot lavora alla Corris dal 2002. Da allora ha seguito corsi di aggiornamento a titolo integrativo presso il politecnico di Rapperswil nel campo del software engineering. Dal 2005 dirige il reparto Software Solutions ed è responsabile dell'implementazione dei processi e delle interfacce, nonché supervisore delle applicazioni.
«Il mio lavoro quotidiano è molto avvincente e vario. La collaborazione con numerosi partner è molto impegnativa, ma anche molto gratificante. Nel mio lavoro ho la possibilità di acquisire sempre nuove conoscenze e metterle in relazione con le competenze tecniche preesistenti. Per me è divertente.»
Gabriella Vari
Responsabile Servizio interno Svizzera
Dopo la maturità professionale commerciale, Gabriella Vari ha iniziato la sua carriera nel settore medico. Dopo dieci anni di esperienza professionale, ha intrapreso un'attività indipendente con un'azienda agricola Demeter in Ungheria. Dopo il suo ritorno nel 2018, è diventata dapprima responsabile dell'amministrazione presso la Limmat Radiologia prima di passare a Corris AG nel gennaio 2020 per assumere la direzione del Servizio interno in Svizzera.
«Il coordinamento delle varie parti del Paese, dei dipartimenti e dei collaboratori è la mia forza e la mia passione. In Corris, sono particolarmente entusiasta del modo in cui le persone si valorizzano e si apprezzano a vicenda. Corris significa creare armonia dalla frenetica attività e sono orgogliosa di far parte di questa squadra eccezionale.»
Walter Spahni
Responsabile Contact Center / JobInfo
Dopo un apprendistato tecnico Walter Spahni è passato al settore dei call center. In seguito ha assunto per diversi anni la supervisione in vari reparti presso il secondo più grande datore di lavoro di Meilen. Durante questo periodo, come docente ha formato i dipendenti nel corso per Contact Center Agent. Dopo un'ulteriore formazione in economia aziendale, si è trasferito nel campo della consulenza del personale dove ha gestito il reparto commerciale di un ufficio del personale. Walter Spahni è entrato in Corris all'inizio del 2017 come supervisore del Contact Center. Nel 2019 ha assunto la responsabilità del reclutamento dei dialogatori (Jobinfo) e nel 2020 è diventato anche responsabile della gestione operativa e del personale del Contact Center.
«Entrare in contatto con le persone e convincerle che ognuno di loro è necessario per rendere il mondo un po' migliore è un lavoro molto appagante che Corris mi rende possibile. Inoltre incoraggiare i giovani ad impegnarsi in strada per contribuire a fare qualcosa di buono è il modo giusto per me di creare un futuro migliore per tutti noi.»
Maria Vogel
Responsabile regionale servizio esterno Svizzera Tedesca
Dopo una formazione nella vendita, Maria Vogel ha lavorato come capo-reparto e formatrice per apprendisti nel settore dell’abbigliamento. Da Corris ha già lavorato come Dialogatrice, Capogruppo e Coordinatrice. Dopo un anno trascorso a viaggiare in Paesi poveri, ad inizio 2017 è tornata da Corris ed ora, assieme ad un altro Responsabile regionale è co-responsabile per tutte le campagne con stand informativo della Svizzera Tedesca. Diretto superiore è Baldwin Bakker, Amministratore delegato di Corris AG.
«Il lavoro da Corris per così tante organizzazioni di pubblica utilità, per me è un modo per ridare qualcosa. Con il mio lavoro voglio dare il mio contributo a migliorare il mondo. Mi da molto piacere lavorare con giovani collaboratori ed aiutarli a migliorare.»
Marco House
Responsabile regionale servizio esterno Svizzera Tedesca
Marco House ha iniziato a lavorare da Corris in qualità di dialogatore nel 2011. Grazie a ottime prestazioni House è diventato presto Capogruppo e nel 2012 Coordinatore. Ad inizio 2015 è stata creata una nuova posizione per la gestione del servizio esterno nella Svizzera tedesca e Marco House ne ha assunto la direzione. Dirige il team di Coordinatori ed è responsabile per uno svolgimento senza intoppi delle campagne con stand informativi della Svizzera tedesca. Diretto superiore è Baldwin Bakker, Amministratore delegato di Corris AG.
«Sono orgoglioso di poter sostenere giornalmente il mio team e i nostri collaboratori nella Svizzera tedesca nel loro lavoro così importante. Il nostro impegno comune aiuta le organizzazioni di pubblica utilità a ricevere ed incrementare donazioni durevoli e a far conoscere maggiormente i loro progetti.»
Valerio Capobianco
Responsabile regionale servizio esterno Svizzera Italiana
Dopo anni di lavoro nel mondo del face to face per il no profit in Italia e all’estero e le varie collaborazioni con alcune delle più importanti organizzazioni internazionali, approda in corris nel 2015 svolgendo la mansione di dialogatore per circa due anni. Nel 2017 è diventato prima coach e poi responsabile del servizio esterno nella svizzera Italiana.
«Sono molto soddisfatto di lavorare in corris, di collaborare con le organizzazioni umanitarie e sostenere il loro progetti. Credo molto in quello che faccio e svolgo il mio lavoro con impegno, dedizione e professionalità.»
Francesco Bizzozero
Responsabile regionale servizio interno Svizzera Italiana
Dopo gli studi in economia aziendale presso l’università di San Gallo ed attività professionali in ambiti strettamente finanziari legati al trading di titoli, è nata in lui l’esigenza di lavorare in stretta connessione con un ambito più “umano”. Questa nuova consapevolezza lo ha spinto a formarsi quale Amministratore della Solidarietà Internazionale presso la scuola Bioforce di Lione, aprendo nuovi orizzonti di esperienze con missioni in Uganda (per una piccola organizzazione non profit) ed in Pakistan quale responsabile per le finanze e le risorse umane (per la Fondazione Terre des Hommes). La sua collaborazione con Corris AG iniziata nel 2009 come responsabile della sede di Bellinzona e dell’area italofona rappresenta tuttora la realizzazione del sogno di poter operare in ambito umanitario e di aiuto allo sviluppo senza dover rinunciare alla propria famiglia ed all’amato Ticino.
«Lavorare per Corris significa suscitare negli altri una nuova sensibilità verso popolazioni e territori svantaggiati. Il privilegio di una piccola sede come quella di Bellinzona mi permette di svolgere un’attività professionale molto variegata e stimolante, fonte di rinnovamento continuo.»
Steve Roulet
Responsabile servizio esterno Svizzera romanda
Steve Roulet è stato assunto come dialogatore nell'aprile 2007. Si è fatto rapidamente un nome per i suoi ottimi risultati. Dopo un mese è stato promosso a team leader e dopo due anni a coordinatore. Parallelamente al suo lavoro presso Corris, nel 2016 Steve ha conseguito un Bachelor in Management Information Technology. Ha inoltre partecipato alla creazione di una start-up a Ginevra. Steve ha una passione per il marketing e la comunicazione ed è coinvolto in diversi progetti. Nell'agosto 2018 è stato nominato Responsabile regionale di Corris per la Svizzera romanda, in questa funzione ne guida il Servizio esterno.
«Sappiamo tutti che l'umanità è ad una svolta, sia ecologica che sociale. Il mondo ha bisogno di un cambiamento di mentalità fondamentale. Trovo favoloso poter svolgere un lavoro che mi permette di rendere il mondo ogni giorno un po' migliore.»
Aïda Shouk
Responsabile regionale servizio interno Svizzera romanda
Aïda Shouk è una ex atleta di punta di Losanna. Aïda ha conseguito un diploma commerciale, ha giocato per oltre 12 anni per la squadra nazionale svizzera di pallavolo e ha vissuto e lavorato nella Svizzera tedesca per molti anni. Nel 2012 ha concluso la sua carriera sportiva e ha lavorato per una grande azienda in Svizzera. Dal momento che è molto interessata alle persone, ha deciso di lavorare in un settore che meglio si adatta ai suoi valori. È così che Aïda ha raggiunto Corris nel marzo 2018. Come persona appassionata e impegnata, nel suo tempo libero Aïda lavora anche come Coach personale.
«In un mondo sempre più capitalista, mi sento privilegiata a lavorare per un'azienda come Corris, che contribuisce al miglioramento del nostro pianeta. Sono felice di poter restituire qualcosa. Amo le dinamiche del nostro ufficio e lo scambio tra servizio interno e esterno.»